Tornano i manicomi – da repubblica

La discussione sulla riapertura dei manicomi si riaffaccia dopo 30 anni dall’approvazione della legge Basaglia. E’ evidente che quello delle istituzioni totali, come le definisce il sociologo Erving Goffman, è un tema molto caro alla destra che oltre ad operare, attrraverso di esse, il controllo sociale, ne trae un beneficio sul piano della relazione economica con il comparto della cooperazione e del c.d. terzo settore, che vede in questi spazi, così come nella gestione di altre istituzioni totali ( vedi i cpt) la possibilità di “fare impresa” , disattendendo ogni ruolo etico , al quale la totalità di quel mondo fa richiamo.

Il rischio della riapertura della discussione sulla Basaglia ha implicazioni assai complesse e predispone la società ad un irrigidimento che prefigura uno scontro sociale, voluto da destra, che metta al centro della discussione una forma moderna di stato etico. In questo blog, cercherò di seguire più da vicino queste vicende. Allego l’articolo comparso oggi su Repubblica. Sotto il link dell’articolo.

articolo-sulla-basaglia

Annunci

Pubblicato il maggio 8, 2008, in MIGRANTI, Uncategorized con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: